Il Presidente

Antonio Larizza, Avvocato prestato all’impegno istituzionale, oltre ad essere un apprezzatissimo legale, iscritto all’ordine degli avvocati di Avellino, ha una innata vocazione per l’Arte, in tutte le sue forme e le sue espressioni.
La sua azione è orientata ad incuriosire, affascinare e guidare le nuove generazioni verso una nuova concezione del territorio, avvicinando i giovani alla cultura e rompendo quel dogma che la vede appannaggio di pochi eletti.
Vive ad Avella (AV), dove è stato Presidente della Fondazione di partecipazione pubblica “Avella Città d’Arte”, dall’anno 2011 all’anno 2019, per tre mandati consecutivi: un’esperienza fondata sulla forza delle idee e della passione che ha determinato dei risultati straordinari di promozione e valorizzazione territoriale.
Dal 20/11/2019, al 22/03/2022, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Sistema Irpinia”, costituita dall’Istituzione Provinciale con l’obiettivo di rilanciare la nuova identità culturale dell’Irpinia, con delega ai rapporti con le Associazioni, nonché alla formazione scolastica ed agli Eventi.
È socio fondatore dell’Associazione “Artis Suavitas Aps”, costituita nell’ottobre del 2018 e di cui è Presidente, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione e promozione culturale del nostro Paese, nonché quella storica, artistica, archeologica, paesaggistica ed enogastronomica, ed inoltre lo sviluppo e la diffusione di attività culturali e sociali, anche attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative, eventi, mostre, incontri, convegni, spettacoli, intrattenimenti, viaggi culturali, etc, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile della collettività, con l’intento anche di sollecitare la società civile nella promozione della legalità democratica e della giustizia e nell’educazione alla legalità.
Il 17 dicembre 2021, a Montoro (AV), nella straordinaria cornice del Palazzo Macchiarelli è stato insignito del “Premio Due Principati” alla Cultura.