Artis Suavitas Civitas

Concept

In questo particolare momento storico, in cui il distanziamento fisico imposto dalla pandemia sta creando non pochi problemi alla socialità delle giovani generazioni, c’è bisogno di creatività, sempre di più. È una necessità che si avverte giorno dopo giorno per non lasciarsi soggiogare dalla “banale” realtà della vita a distanza.

La creatività ci allontana dalle risonanze apparenti, regalandoci esperienze e suggestioni uniche. E niente è più eccitante della scoperta di un altro mondo, di una possibile scappatoia dove l’immaginazione e la fantasia
non conoscono dighe fisiche.

È questo il motivo per cui prende forma il progetto “Artis Suavitas Civitas”, ovvero per condurre il pubblico dentro la creatività, fino in fondo al cuore di una energia dai contorni sfumati, che può avere tanti significati quanti sono i possibili universi che da essa si generano.
La creatività piace a tutti. Incanta i bambini, emozionandoli per lo stupore. Entusiasma i ragazzi che immaginano altre possibili dimensioni. Avvince i giovani, sempre pronti a mettere in discussione la propria identità e alla ricerca di una felicità a volte così sfuggente nel quotidiano. Cattura gli adulti, che attraverso la creatività dei loro figli ricuciono il filo spezzato con il loro essere “bambini”.

L’Evento

Artis Suavitas Civitas si propone di essere l’urlo felice di chi vuole tuffarsi in un’esperienza unica tra creatività, arte e cultura. Un’esperienza creativa per gli incontri, veri e propri meet & greet con personaggi di respiro internazionale del mondo della musica, della scrittura, del cinema, del teatro, web influencer e non solo, in grado di “cortocircuitare” generazioni e territori distanti. Creativa per le storie artistiche e culturali che illumineranno mondi altrimenti invisibili, sconosciuti.

Creativa perché il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli sarà in continua fibrillazione, grazie ad un cartellone di iniziative in grado di emozionare i giovani, avvicinandoli all’Arte e alla Cultura, coinvolgendoli in maniere diretta in un dialogo/confronto con i loro beniamini. Artis Suavitas Civitas intende configurarsi
come vera e propria “Play List Culturale”, una compilation di generi artistici e spettatori diversi, che si ritroveranno insieme per vivere e condividere emozioni indimenticabili, in uno scenario unico dal punto di vista architettonico, paesaggistico ed enogastronomico.